🌐 Benvenuti alla nuova edizione di AI News 24, il vostro aggiornamento quotidiano sull'intelligenza artificiale, proposto da Marketing Hackers.

🕒 Sono sufficienti solo 4 minuti per scoprire le ultime notizie che stanno cambiando il panorama dell'IA.

🔍 Oggi esploriamo:

- Qwen-VL-Plus e Qwen-VL-Max: nuovi sviluppi nell'IA per il ragionamento basato su immagini e compiti multimodali

- Imagen 2 e Gemini Pro LLM: nuovo modello di immagine da testo di Google Bard

- OLMo di AI2: LLM open source che promuove la comprensione scientifica degli LLM

- Rufus: il nuovo assistente allo shopping di Amazon

La serie Qwen-VL si espande con Qwen-VL-Plus e Qwen-VL-Max, che portano grandi passi avanti nell'IA, specialmente nel ragionamento con immagini e nei compiti multimodali. Questi modelli possono gestire immagini ad alta definizione e vari rapporti di aspetto. Sono molto abili in compiti come rispondere a domande in cinese, e si dimostrano molto utili in applicazioni pratiche come il riconoscimento di oggetti e la creazione di poesie ispirate da immagini.

Google Bard introduce il modello di immagine da testo Imagen 2 e Gemini Pro LLM, potenziando le capacità in molte lingue. Imagen 2 permette la generazione di immagini fotorealistiche da prompt, integrato in Google Search e Vertex AI per le aziende, mentre Gemini Pro offre una verifica affidabile delle risposte rispetto ai contenuti web.

AI2 introduce OLMo, un LLM open-source con codice di addestramento, dati e toolkit inclusi, sotto la licenza Apache 2.0. OLMo promuove la comprensione scientifica degli LLM, incoraggiando un approccio guidato dalla comunità per creare un'IA sicura e affidabile, contrastando la natura chiusa di modelli come GPT-4 e Claude di Anthropic.

Amazon lancia 'Rufus', un assistente per lo shopping alimentato da IA, in una beta negli Stati Uniti, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di shopping aiutando i clienti a trovare, confrontare e ottenere raccomandazioni di prodotti. Rufus è addestrato sul catalogo e sui dati web di Amazon e migliorerà attraverso il feedback dei clienti senza pubblicità al suo esordio.

Se ti è piaciuto questo aggiornamento, aiutaci a crescere suggerendo i nostri contenuti al tuo network.

Rimani connesso con noi iscrivendoti e attivando le notifiche per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sul mondo dell'intelligenza artificiale.

Condividi questo post