ChatGPT da semplice chat ad ambiente di produzione

Anche i sassi ormai hanno sentito parlare di ChatGPT. Allora perché scriviamo questa guida? Per due motivi.

Il primo è perché evolve, evolve in modo esponenziale. La tecnologia evolve e gli esseri umani, con la loro proverbiale inventiva, scoprono nuovi casi d'uso che, grazie alla newsletter "Marketing Hackers Intelligence", scopriamo ogni giorno, se non sei ancora iscritta/o, questo è il momento.

Quindi manterrò questa guida aggiornata con le nuove tecniche e funzionalità.

Il secondo motivo è che è gratis. Chiunque, anche se con delle limitazioni, può accedere a tutte le funzionalità che precedentemente erano a disposizione degli utenti a pagamento.

Esistono tre tipologie di utenti di ChatGPT: Free, Plus e Team.

  • Utenti Free: hanno accesso a tutte le funzionalità, ma il numero di messaggi che possono inviare a GPT-4 è limitato; una volta raggiunto il limite, vengono trasferiti a GPT-3.5, il cugino scemo.
  • Utenti Plus: dispongono degli stessi accessi degli utenti Free, ma senza il limite di messaggi, permettendo un uso pressoché illimitato di GPT-4o.
  • Utenti Team: hanno accesso completo a tutte le funzionalità all'interno di uno stesso spazio di lavoro, che consente di condividere memorie, Custom GPT, e cronologia delle conversazioni.

Come da tradizione, tendo a mantenere tutto estremamente conciso e pratico, e fornirò approfondimenti quando necessario. Abbiamo già parlato in generale di ChatGPT nella Guida introduttiva a ChatGPT: tutto quello che devi sapere. Se non hai mai sentito parlare di ChatGPT, è meglio iniziare da quella guida.

Come si comporta oggi ChatGPT rispetto ai concorrenti? È ancora rilevante? È ancora il migliore?

Questa è la classifica al 4 luglio 2024 secondo Arena Leaderboard. Il modello più avanzato che alimenta ChatGPT, GPT-40, rimane in testa, seguito da vicino da Claude di Anthropic.

Per avere la classifica aggiornata e provare i tool uno contro l'altro per vedere quale è più adatto alle tue esigenze puoi andare direttamente sul sito https://chat.lmsys.org/

Cosa può fare?

ChatGPT è uno strumento, non un modello di intelligenza artificiale, che integra una serie di funzionalità con un modello AI. Al momento in cui scriviamo questa guida, il modello principale AI integrato è GPT-4o, che unisce capacità di comprensione e generazione di testo, voce, visione.

Grazie alla potenza dei modelli di OpenAI e le funzionalità di ChatGPT, sarai in grado di

  • Ottenere risposte sia dal modello che dal web
  • Analizzare dati e creare grafici
  • Discutere le foto che scatti
  • Caricare file per assistenza nella sintesi, scrittura o analisi
  • Scoprire, creare e utilizzare GPT e il GPT Store
  • Costruire un'esperienza più utile con Memory
  • Scrivere ed eseguire codice

In data 13 settembre 2024 sono stati aggiunti in modalità beta nuovi modelli denominati "O1 Mini" e "O1 Preview", lanciati da OpenAI come parte della nuova famiglia di modelli AI O1. Questi modelli rappresentano una svolta significativa nel campo dell'intelligenza artificiale, con l'obiettivo di portare la capacità di ragionamento umano a un livello di accessibilità e precisione senza precedenti.

L'O1 Mini è progettato per ridurre i costi senza compromettere l'efficacia. Questo modello compatto consente agli utenti di accedere a tecnologie avanzate, fino a poco tempo fa riservate a un'élite di specialisti. Con competenze superiori in campi come la matematica e la programmazione, l'O1 Mini è perfetto per chi cerca un potente strumento di IA a costi contenuti, potenzialmente rivoluzionando il modo in cui gli utenti interagiscono e sfruttano l'intelligenza artificiale in settori come l'istruzione, la ricerca e l'innovazione.

Il 13 settembre 2024, OpenAI ha lanciato in anteprima i modelli "O1 Mini" e "O1 Preview," inaugurando una nuova era dell'IA. Questi modelli ridefiniscono l'accessibilità e la precisione dell'intelligenza artificiale. O1 Mini è progettato per chi cerca potenza e convenienza: offre capacità avanzate a costi ridotti, rendendo l'IA accessibile a settori come educazione, ricerca e innovazione. O1 Preview, invece, spinge i confini dell'interazione creativa con l'IA, grazie a prestazioni top e un ragionamento quasi umano. Entrambi i modelli sono solo l'inizio: presto verranno potenziati con funzionalità come navigazione e caricamento di file.

Visione

GPT-4o è in grado di comprendere e discutere le immagini che condividi. Ad esempio, puoi scattare una foto di un cartellone pubblicitario in una lingua diversa e parlare con GPT-4o per tradurlo, identificare o trovare informazioni sull'azienda. Oppure puoi fotografare gli scaffali di un supermercato per chiedere quali prodotti sono nell'immagine e la loro distribuzione.


Se sei curioso/a su cosa c'è tecnicamente dietro le capacità di visione di ChatGPT puoi approfondire qui: GPT-4V: il terzo occhio. Cosa puoi fare con la Computer Vision di ChaGPT.

Voce

L'introduzione delle capacità vocali ha ulteriormente ampliato i modi in cui gli utenti possono interagire con ChatGPT che ad oggi supporta 50 lingue. Gli utenti possono partecipare a conversazioni vocali attraverso la app mobile. Puoi sia dettare, dialogare o chiedere di leggerti un testo.

Chat Effimera

Un altro aggiornamento significativo è la funzione di Chat Temporanea, che consente agli utenti di avere conversazioni private e non persistenti che non vengono salvate nella cronologia o utilizzate per addestrare i modelli. Questa funzione è ideale per gli utenti attenti alla privacy e per coloro che cercano interazioni rapide ed effimere con ChatGPT.

Gestire la privacy

C'è anche la possibilità di rinunciare a partecipare all'addestramento del modello, specialmente se stai preparando un progetto confidenziale e non vuoi che qualcuno lo scopra chiedendo di te a ChatGPT (evento accaduto veramente).

0:00
/0:24

Guida per disattivare l'addestramento dei modelli di OpenAI

Memoria

OpenAI ha focalizzato l'attenzione sul miglioramente delle capacità di memoria di ChatGPT. Questa funzionalità permette all'intelligenza artificiale di ricordare dettagli di conversazioni precedenti, rendendo le interazioni future più personalizzate ed efficienti.

Gli utenti hanno il pieno controllo su ciò che l'IA ricorda, con la possibilità di gestire o eliminare questi ricordi secondo necessità. Ad esempio, io ho salvato tutti i dati della mia azienda, che posso chiedere a ChatGPT di trovare quando desidero, risparmiando così molto tempo.

0:00
/0:14

Come Funziona la memoria di ChatGPT

Quando vuoi che ChatGPT ricordi qualcosa, basta dirgli di ricordarla. A volte lo strumento decide di ricordare qualcosa in modo del tutto arbitrario. Su Setting>Personalizzazione>Manage, puoi cancellare cosa non vuoi che ricordi.

Questo post è solo per i membri

Iscriviti ora per leggere il post e accedere all'intera libreria di post solo per i membri.

Iscriviti ora Hai già un account? Accedi