🌐 Benvenuti all’appuntamento quotidiano con AI News 24, la vostra finestra sul futuro dell’intelligenza artificiale targata Marketing Hackers. Oggi esploreremo come l’AI sta rivoluzionando il nostro modo di vivere, lavorare e comunicare.
Nel mondo della moda, Garment3DGen promette di semplificare la produzione virtuale, mentre gli occhiali smart Meta-Ray-Ban offrono un’esperienza innovativa e pratica grazie all’AI. Microsoft si riorganizza per capitalizzare sui PC potenziati dall’intelligenza artificiale, e Jamba di AI21 Labs si impone come l’AI più competitiva sul mercato. Non da meno, Hume AI incassa 50M per l’AI generativa e Grok-1.5 potenzia le performance aprendo a nuove possibilità. Insomma, l’AI è ovunque e sta ridefinendo il nostro presente e futuro.
Rimanete aggiornati con Marketing Hackers per non perdere le ultime novità, ricerche, casi di studio e opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. Perché, in un mondo in rapida evoluzione, restare informati è il primo passo per cogliere i vantaggi competitivi di domani.
Hume AI incassa $50M e presenta EVI la prima AI Empatia 🚀
Hume AI ha raccolto ben 50 milioni di dollari in un round di finanziamento Serie B. Ma non è finita qui, ha anche annunciato il debutto di EVI, una rivoluzionaria interfaccia vocale piena di empatia🎙️. Questo prodotto innovativo si basa su un modello linguistico empatico di grandi proporzioni (eLLM) e mira a riprodurre la comunicazione umana per aumentare la soddisfazione dell’utente.
Capitanato da EQT Ventures, il round di finanziamento ha visto la partecipazione di Union Square Ventures, Nat Friedman & Daniel Gross, Metaplanet, Northwell Holdings, Comcast Ventures e LG Technology Ventures. Questa liquidità sostenere l’espansione di Hume nel settore emergente dell’IA generativa, con l’obiettivo di affermare l’IA empatica come standard nel mondo hi-tech.
A partire dal prossimo aprile, EVI, che combina LLM con elementi espressivi per una comunicazione più umana, sarà disponibile al pubblico. Ma le novità non finiscono qui. Hume sta anche espandendo il suo team, intensificando la sua ricerca sull’IA e procedendo con lo sviluppo di EVI. L’attenzione si concentra sempre di più sull’etica nello sviluppo dell’IA, attraverso l’Iniziativa Hume, promuovendo la crescita globale e l’adozione di IA empatica. Fonte
Demo. Provala, è la cosa più incredibile che abbia mai visto
Occhiali Smart Meta-Ray-Ban:il test del New York Time.
In partnership con Ray-Ban, Meta ha rilasciato al pubblico gli occhiali smart che utilizzano l’intelligenza artificiale per interpretare e descrivere il mondo circostante. ☝️ Questi occhiali, con un costo di partenza di $300 e lenti a partire da $17, sono capaci di scattare foto, registrare video, riprodurre musica, rilevare punti di riferimento, tradurre lingue, e identificare razze di animali e frutti esotici. 🕶️🎵📸🌍 Tutte queste funzionalità possono essere attivate dagli utenti con il comando vocale “Hey, Meta”.
💡🌆 Fonte: New York Times
Microsoft si Riorganizza per Capitalizzare i PC AI 🎯
Dopo l’addio di Panos Panay, la Microsoft ha compiuto una significativa trasformazione, radunando Windows e Surface sotto l’ala di Pavan Davuluri e nominando Mustafa Suleyman a capo dell’AI per i consumatori. Questa mossa segna un grande cambiamento di direzione verso i PC potenziati con intelligenza artificiale. 👈🧠
Motivata da sfide gestionali e dall’esigenza di innovare velocemente, la riorganizzazione sottolinea la priorità che Microsoft dà allo sviluppo di hardware e software basati sull’AI. 💡
Il cambiamento verso dispositivi Surface alimentati da ARM segna un punto svolta importante nel rapporto di Microsoft con Intel. Ciò è evidente dal lancio imminente del Surface Pro 10 basato su ARM e del Surface Laptop 6.
Questi sviluppi segnano un passaggio rilevante nella strategia della Microsoft riguardante il silicio.👏
(Fonte: The Verge)
Arc2Face: Rappresentazione dei Volti da Immagine 🆕🔝
Arc2Face è un sistema che crea diverse versioni di ritratti di persone in modo molto accurato partendo da un’immagine. Sviluppato a partire dalla tecnologia di Stable Diffusion, Arc2Face introduce il metodo ArcFace per l’identificazione precisa dei tratti del viso. Il cuore del sistema è una componente innovativa progettata per convertire efficacemente le descrizioni testuali in immagini, migliorando notevolmente l’accuratezza e la facilità di creazione delle rappresentazioni facciali. Gli sviluppatori hanno ottimizzato Arc2Face attraverso l’uso di un vasto database di fotografie facciali, affinandolo ulteriormente con immagini di qualità superiore. Tale processo ha reso Arc2Face eccezionalmente abile nel trasformare le descrizioni testuali in ritratti facciali vividi, superando le tradizionali istruzioni linguistiche per adottare un approccio visuale più diretto e intuitivo.
(Fonte: Arc2Face Official Website)
Il Futuro della Moda Digitale: Garment3DGen
Nel 2024, Garment3DGen entra in scena! 🚀 Si tratta di un tool tecnologico di frontiera per la creazione e personalizzazione di abbigliamento in 3D. Questa nuova soluzione, portata avanti da Nikolaos Sarafianos insieme al suo team - Tuur Stuyck, Xiaoyu Xiang, Yilei Li, Jovan Popovic e Rakesh Ranjan, segna un importante passaggio nel mondo del design digitale e della moda.
Grazie a Garment3DGen, è possibile generare vestiti 3D testurizzati, sia basati su immagini reali che sintetiche, pronti per essere “indossati” virtualmente su corpi umani aprendo nuove frontiere nella progettazione di moda, offrendo agli stilisti uno strumento potente per esplorare nuove idee creative con facilità e precisione mai viste prima. 👗🧥👖
Per approfondire, consulta l’articolo completo.
Jamba di AI21 Labs, l’AI più competitiva sul mercato
AI21 Labs ha introdotto sul mercato Jamba, l’ultimo modello di intelligenza artificiale generativa con una gestione del contesto senza precedenti, capace di trattare fino a 140.000 token. Il successo di Jamba deriva dalla sua innovativa combinazione di transformer e modelli di spazio di stato (SSM), che ha triplicato la produttività rispetto ai modelli transformer tradizionali in situazioni di ampi contesti.
Inoltre, Jamba non si limita alla gestione di diverse lingue, quali inglese, francese, spagnolo e portoghese, ma rappresenta anche la prima applicazione commerciale di un modello SSM distribuito con licenza Apache 2.0 per la ricerca, aprendo la strada a innumerevoli sviluppi futuri e stabilendo un nuovo standard di efficienza nell’intelligenza artificiale generativa.
Per una lettura più dettagliata è possibile consultare la fonte originale su TechCrunch.
Clarifai Stabilisce un Nuovo Standard secondo il Report The Forrester Wave™ 🏆
Clarifai si impone come campione nel report The Forrester Wave™: Computer Vision Tools, Q1 2024 🎯. Questa eccellente performance è dovuta alla sua piattaforma AI full-stack. Lo strumento è pensato per facilitare sviluppo e gestione di AI su larga scala.
La piattaforma di Clarifai consente un’implementazione dell’intelligenza artificiale veloce e senza intoppi. Si è distinta, infatti, in 23 dei 28 criteri di Forrester. Tra questi si annoverano gestione dei dati, creazione di modelli, inferenza di modelli, architettura, visione, innovazione, roadmap e rete di partner 🚀.
Grazie a Clarifai, costruire e lanciare applicazioni AI è molto più semplice. Questo risulta in una riduzione dei costi e in un utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale.
Con la sua lunga esperienza, la scalabilità, la sicurezza, e una vasta gamma di funzionalità di visione artificiale, la piattaforma Clarifai è l’opzione ideale per team operanti in vari settori 🌐.
Fonte: ai-techpark.com
Sicurezza delle app AI: Microsoft lancia una risposta forte 🚀
Microsoft ha migliorato il suo sistema di sicurezza, rendendolo in grado di rilevare e limitare le allucinazioni nelle app di intelligenza artificiale (AI) dei propri clienti. Il servizio innovativo di Azure AI offre una serie di strumenti specifici: Prompt Shields, Groundedness Detection e valutazioni di sicurezza. 🔒 Questi sono pensati per contrastare problemi come allucinazioni, inserimenti di prompt malevoli e pregiudizi nelle app AI.
Sarah Bird, rappresentante di Microsoft, sottolinea l’uso etico del sistema per i clienti Azure e mette in evidenza la sua capacità di protezione in tempo reale dagli inserimenti di prompt malevoli. In più, offre una possibilità di controllo personalizzato dei pregiudizi. Integrato con GPT-4 e Llama 2, il sistema fornisce anche regolazioni manuali per i modelli più piccoli e pianifica funzionalità future per identificare utenti problematici. 👥
Questo rinforza la sicurezza dei contenuti di intelligenza artificiale e previene polemiche. fonte: The Verge
Google.org: $20M alle Onlus per l’AI generativa 🚀
Google.org ha dato il via ad un acceleratore per l’Intelligenza Artificiale Generativa ⚡. Con un fondo da 20 milioni di dollari 💰, l’iniziativa è destinata alle organizzazioni senza scopo di lucro. Il programma coinvolge 21 entità. Tra queste ci sono Quill.org e la Banca Mondiale, con un occhio di riguardo verso le risorse didattiche e l’accessibilità alla ricerca 🔍.
I vincitori avranno la chance di ottenere finanziamenti, formazione tecnica, workshop, mentorship e il supporto del team Google per lo sviluppo di strumenti di AI 🛠️. Alcuni ambiti di sviluppo includono la traduzione automatizzata per rifugiati (grazie a Tarjimly), l’assistenza ai lavoratori sociali (dal Benefits Data Trust) e la semplificazione delle richieste per i benefici SNAP (mediante mRelief) 🌍.
Nonostante le grandi opportunità, circa metà delle organizzazioni senza scopo di lucro si scontra con grandi ostacoli. Ad esempio, i costi e le limitazioni delle risorse nell’adozione dell’AI 🚧. Annie Lewin, sottolinea l’importanza dell’AI generativa nell’incrementare la produttività ed efficienza a costi ridotti, perfettamente in linea con le missioni delle organizzazioni non-profit.
Fonte: Techcrunch
Grok-1.5 in Arrivo! 💪🚀
L’ultimo aggiornamento dell’Intelligenza Artificiale Grok, conosciuto come Grok-1.5, ha fatto un balzo in avanti notevole nelle performance! 📈 Può ora processare fino a 128K tokens, una capacità di memoria che è ben 16 volte superiore rispetto al predecessore, permettendo una comprensione avanzata di documenti di lunghezza considerevole. Il plus di Grok-1.5? Utilizza un framework di formazione personalizzato con JAX, Rust, Kubernetes che permette un controllo più efficace dei nodi e una minore quantità di tempo inattivo.
Grok-1.5 si distingue per le sue performance superiori nel test 'Needle In A Haystack’ (NIAH), dimostrando un’abilità impeccabile di recupero da contesti fino a 128K tokens. 🎯
Attualmente in fase di test, sembra promettere un confronto interessante con GPT-4.
Fonte: Announcing Grok-1.5
Se le tematiche trattate in questo aggiornamento hanno stimolato il vostro interesse, contribuite alla crescita della nostra community suggerendo i contenuti di AI News 24 nel vostro network. Per restare sempre aggiornati sul mondo in rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale, iscrivetevi e attivate le notifiche. Non lasciatevi sfuggire la possibilità di scoprire come l’AI può offrirvi vantaggi competitivi e aprire la porta a nuove ed entusiasmanti opportunità.