🌐 Puntuale come sempre, ecco a voi AI News 24, il vostro osservatorio quotidiano sull’avanguardia tecnologica firmato Marketing Hackers. In pochi minuti, vi accompagneremo attraverso le più recenti innovazioni che stanno ridefinendo gli orizzonti del possibile.

Se ancora non fate parte della nostra community, unitevi a noi iscrivendovi a Marketing Hackers e attivate le notifiche per rimanere sempre aggiornati su scoperte scientifiche, case study, tutorial, corsi, webinar e trend dirompenti.

🔍 Oggi esploreremo: i piani visionari di Zoom per rivoluzionare le riunioni con i gemelli digitali AI, le preoccupazioni sulla cultura aziendale di OpenAI, il nuovo modello Text to Sound di ElevenLabs, i progressi di Neural Concept nel design 3D e l’allarme lanciato sugli AGI. Inoltre, sotto i riflettori l’alleanza tra Hitachi e Microsoft per accelerare l’innovazione tramite la GenAI e l’iperautomazione.

Zoom: il Futuro delle Riunioni con Gemelli Digitali AI

Eric Yuan, CEO di Zoom, ha presentato un’idea innovativa per il futuro del lavoro: usare gemelli digitali potenziati dall’intelligenza artificiale per partecipare alle riunioni al posto nostro. Yuan prevede che, nei prossimi 5-6 anni, le persone avranno modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) personalizzati, in grado di simulare la loro presenza e interagire durante le riunioni.

Sebbene alcuni esperti di intelligenza artificiale siano scettici sulla fattibilità e sulle implicazioni di questa idea, citando problemi di allucinazioni dei LLM e possibili rischi per la privacy e la sicurezza nella creazione di repliche deepfake, Yuan è fiducioso. Crede che, come successo con le limitazioni iniziali di Internet, anche questi ostacoli verranno superati nel tempo.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare l’articolo completo su Ars Technica.

OpenAI: Cultura Aziendale Sotto Accusa

Un gruppo di attuali ed ex dipendenti di OpenAI ha lanciato un appello per riforme radicali nell’industria dell’intelligenza artificiale, chiedendo maggiore trasparenza e protezioni per i whistle-blower. Secondo quanto riportato, OpenAI, inizialmente fondata come laboratorio di ricerca senza scopo di lucro e ora protagonista nella corsa alla creazione dei sistemi AI più potenti, sarebbe caratterizzata da una cultura aziendale imprudente che antepone i profitti e la crescita alla sicurezza e all’etica. Le preoccupazioni espresse dal gruppo includono l’uso da parte dell’azienda di stringenti accordi di non denigrazione, volti a impedire ai lavoratori di esprimere le loro riserve sulla tecnologia. Ulteriori dettagli possono essere trovati nel New York Times.

Nuovo modello Text to Sound di ElevenLabs

ElevenLabs ha lanciato una versione migliorata del suo modello Text to Sound Effects, ora accessibile a tutti. Questo avanzato sistema può generare una vasta gamma di effetti sonori, brevi tracce strumentali, paesaggi sonori immersivi e voci di personaggi a partire da semplici prompt testuali. Il modello è stato ottimizzato utilizzando la variegata libreria audio di Shutterstock e sarà presto disponibile tramite API. Gli utenti sono invitati a sperimentare le nuove funzionalità e a fornire il loro feedback. Per accedere alle API, clicca qui.

Neural Concept raccoglie $27M per software di design 3D

Neural Concept, azienda specializzata in software di deep learning per il design di prodotti 3D, ha ottenuto un finanziamento di 27 milioni di dollari. Il software dell’azienda è utilizzato da importanti produttori come Airbus, Bosch, General Electric, Subaru e squadre di Formula 1 per integrare l’intelligenza ingegneristica nei loro processi di sviluppo prodotti. I fondi saranno impiegati per assumere figure di leadership e potenziare la presenza internazionale dell’azienda. L’articolo menziona inoltre una collaborazione tecnica con NVIDIA per migliorare le prestazioni dei modelli di deep learning basati sulla fisica, utilizzando GPU NVIDIA e il software CUDA.

🔗 Tech.eu

Allarme AI: rischio per l’umanità

Daniel Kokotajlo, ex dipendente di OpenAI, ha lanciato un allarme riguardo ai pericoli dell’intelligenza artificiale generale (AGI). Kokotajlo sostiene che esiste una probabilità del 70% che l’AI possa distruggere o arrecare danni gravi all’umanità. Egli accusa OpenAI di trascurare questi rischi nel loro intento di sviluppare l’AGI. Inoltre, un gruppo di ex e attuali dipendenti di OpenAI, Google DeepMind e Anthropic ha rilasciato una lettera aperta, affermando il loro “diritto di avvertire” il pubblico sui pericoli dell’AI. Questo episodio evidenzia le crescenti preoccupazioni all’interno della comunità AI riguardo al pericolo della tecnologia e la necessità di misure di sicurezza e controllo più rigorose man mano che la tecnologia avanza. Futurism

Hitachi e Microsoft collaborano per innovazione con GenAI

Hitachi e Microsoft hanno siglato un accordo strategico per accelerare l’innovazione sociale tramite l’uso di intelligenza artificiale generativa (GenAI). Hitachi integrerà diverse tecnologie Microsoft, tra cui Azure Open AI Service, Dynamics 365, Copilot per Microsoft 365 e GitHub Copilot, nelle soluzioni Lumada, offrendo soluzioni innovative per settori come energia e mobilità.

Utilizzerà inoltre Azure OpenAI Service per migliorare il servizio clienti e combinare questa tecnologia con la propria esperienza nello sviluppo di sistemi per aumentare la produttività. In particolare, Hitachi Rail sfrutterà GenAI per la manutenzione predittiva, mentre le soluzioni Lumada beneficeranno delle capacità avanzate di AI generativa. 🌐

Le due aziende collaboreranno anche su progetti congiunti per promuovere una crescita sostenibile, riducendo l’impatto ambientale dei data center. Per ulteriori dettagli, visitare il sito AI Tech Park. 🔗

Se avete trovato questo aggiornamento interessante, vi invitiamo a contribuire alla nostra crescita condividendo i nostri contenuti con il vostro network. Rimanete sintonizzati con noi iscrivendovi e attivando le notifiche per non perdervi ulteriori approfondimenti e analisi sul mondo dell’intelligenza artificiale, un universo in cui opportunità e vantaggi competitivi attendono solo di essere colti.

Condividi questo post